Anche per quest’anno l’Olio Piano Bio da mono varietale Peranzana si conferma al top dalla Guida Bibenda 2022 conquistando le 5 Gocce.
I riconoscimenti che otteniamo sembrano un ritornello che raccontano un risultato non affatto scontato e che testimonia la nostra volontà nel mantenere costantemente una qualità altissima.
Le 5 Gocce Bibenda riconosciute ad Olio Piano Bio ci rendono sempre più orgogliosi del nostro lavoro e ci spronano a continuare sulla stessa strada.
Qui di seguito riportiamo il profilo sensoriale della nostra Peranzana:
“Fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentori di mandorla e carciofo. Note di amaro e piccante di media intensità; retrogusto erbaceo, di mandorla. Colore giallo; fluidità medio-elevata. “
Che cos’è Bibenda?
Bibenda è una pubblicazione della Fondazione Italiana Sommelier dei migliori produttori di Vino, Olio extravergine di oliva e Grappa.
Per tale ragione la guida è diventata un punto di riferimento per gli appassionati e per i professionisti del mondo del Vino, dell’olio extravergine d’oliva e della grappa.
Le sue valutazioni
Le valutazioni vengono descritte utilizzando il metodo di degustazione di Fondazione Italiana Sommelier, cioè vengono espressi in Grappoli oppure Gocce corrispondenti a fasce di punteggio da 2 a 5 grappoli/gocce:
- 4 grappoli oppure 4 gocce: vini ed oli di grande livello e spiccato pregio ed il loro punteggio va da 85 a 90 centesimi.
- 5 grappoli oppure 5 gocce: vini ed oli eccellenti ed il loro punteggio va da 91 a 100 centesimi.