Come di consueto anche quest’anno abbiamo partecipato al concorso Monna Oliva 2022, che è una competizione nazionale per selezionare ed individuare le migliori olive da tavola.
Alla premiazione è intervenuta Paola Fioravanti, ideatrice del premio e presidente dell’Umao che ha detto:
“In un anno difficile per l’olivicoltura italiana, MONNA OLIVA 2022 è l’occasione per dare voce a quei produttori che, con caparbietà e sapienza, si impegnano per la qualità dei loro prodotti”.
La Cerimonia di Premiazione è avvenuta il giorno 18 giugno 2022 a Roma, presso l’Istituto Tecnico Agrario “G. GARIBALDI” sito in via di Vigna Murata, 571.
Monna Oliva 2022: Gran Menzione alla Qualità
Con grande soddisfazione vi comunichiamo che le nostre Olive Peranzana in acqua di mare hanno ottenuto la Gran Menzione alla Qualità e quindi riconosciute tra le migliori olive da tavola italiane.
Ma le nostre olive non sono solo buone ma essendo deamarizzate in acqua di mare sono anche salubri, perché contengono:
- – sodio
- + potassio
- + calcio
- + completo di Sali minerali.
La forza del metodo di trasformazione
La salubrità è anche dovuta anche al metodo di trasformazione, noi utilizziamo il metodo Greco detto anche al naturale, ossia Olive, acqua di mare depurata con filtri ionici e meccanici, cura tempo.
Abbiamo preferito utilizzare questo metodo, anche se più lungo, perché ci permette di conservare tutti i valori nutrizionali contenuti nell’oliva e conseguentemente tutti gli odori ed il sapore dell’oiva.
Mentre il metodo sivigliano e californiano utilizzando soda riduce ed i tempi ma riduce anche i valori nutrizionali e conseguentemente gli odori ed il sapore.
Infatti le olive trasformate con questi metodi, anche se prodotte da varietà diverse, hanno tutte lo stesso sapore.
E tu che olive vuoi mangiare?
Questo è il profilo sensoriale delle nostre Olive Peranzana in acqua di mare: