Mangiare crostatine integrali a colazione, è un modo eccellente per aiutarci a smaltire gli eccessi delle feste e per fare una colazione sana.
Una frolla vegana, con farina integrale di grano tenero èViva con germe di grano vivo, ed una confettura fatta in casa sono la chiave di questa delizia.
Queste crostatine sono cotte senza la confettura e farcite successivamente. In questo modo, tra l’altro, la confettura manterrà una cremosità ed una dolcezza particolari e la pasta frolla all’olio extravergine di oliva, manterrà la sua croccantezza. Ideale tutto l’anno con frutta di stagione.
Indice
Ricetta Crostatine Integrali
Ingredienti per 4 crostatine integrali
Per la confettura
- 1 kg pesche;
- Il succo di un limone;
- 500 g zucchero di cocco;
Per la frolla
- 80 g zucchero di cocco;
- 30 ml di olio extra vergine di oliva da mono varietale Peranzana;
- 5 cucchiai di acqua;
- 250 g èViva la farina di grano tenero integrale con germe di grano;
- 1 pesca non troppo matura
Procedimento crostatine integrali:
Per la confettura
- Sbucciate le pesche, tagliatele a tocchetti e irrorate con il succo di limone.
- Versate le pesche in una pentola, aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere per circa cinquanta minuti o fino a quando il composto non avrà raggiunto la giusta cremosità e compattezza.
Per la frolla
- In una ciotola mescolate lo zucchero con l’olio extra vergine di oliva e l’acqua;
- Aggiungete la farina di grano tenero integrale con germe di grano e amalgamate fino a ottenere un impasto compatto ed umido (eventualmente, se troppo secco, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva);
- Prelevate dei piccoli pezzi di impasto e sistemate su uno stampino per cartellette. Bucherellate la superficie e infornate, in forno preriscaldato, a 180° per 10 minuti;
- Una volta raffreddate, ricoprite le crostatine con la confettura di pesche e decorate con spicchi di pesca, tagliate a listarelle.
Consigli utili
Fate raffreddare le crostatine integrali prima di toglierle dallo stampino. Si conservano per una settimana.