Per il giorno di San Valentino la nostra azienda vuole proporvi il pane di semola a forma di cuore per fare un augurio speciale a tutti gli innamorati.
Ingredienti biga:
- 500 g di èViva semola rimacinata con germe di grano;
- 244 g di acqua;
- 5 g di lievito di birra fresco.
Far maturare a 16/18 °C dalle 14 alle 18 ore.
Chiusura impasto dopo la maturazione della biga:
Ingredienti impasto:
- 500 di èViva semola rimacinata con germe di grano;
- 350 g di acqua;
- 5 g di lievito di birra fresco;
- 22 g di sale fino integrale.
Procedimento:
Per preparare il pane di semola rimacinata come prima cosa realizzate la biga. Versate la semola rimacinata in una ciotola, sciogliete il lievito di birra fresco all’interno dell’acqua a temperatura ambiente, versatelo all’interno della ciotola e iniziate ad impastare. A metà impasto aggiungere il sale.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo coprite con pellicola e lasciate maturare fuori dal frigo per 18 ore. È normale che dopo il tempo indicato la biga non avrà aumentato di tanto il suo volume.
Passate all’impasto: nella ciotola di una planetaria versate la semola rimacinata e aggiungete la biga maturata, il lievito di birra sbriciolato e l’acqua.
Iniziate ad impastare con il gancio e aggiungete poco per volta l’acqua rimasta e in ultimo il sale.
Lavorate fino a che l’impasto non risulterà liscio e ben incordato. Poi coprite con un canovaccio e lasciate riposare una decina di minuti. Trasferite poi su un piano e realizzate delle pieghe: con le mani bagnate portate i lembi di pasta dall’esterno verso il centro, così fino ad ottenere di nuovo una sfera. Lasciate riposare per minuti.
Ripetete questa operazione per altre tre volte, lasciando sempre riposare tra un passaggio e l’altro. Ungete una ciotola, trasferite l’impasto all’interno e coprite con pellicola.
Lasciate lievitare per 3 ore a temperatura ambiente. Quando sarà raddoppiato di volume, trasferitelo su un piano spolverizzato con la semola rimacinata e fate delle altre pieghe di rinforzo.
Date all’impasto la forma di un filoncino e trasferitelo su una leccarda spolverizzata con la semola. Spolverizzate anche la superficie. Fate lievitare per 30 minuti in forno spento con luce accesa.
Con un coltellino affilato realizzate un taglio centrale su tutta la lunghezza. In alternativa se preferite potete realizzare dei tagli trasversali.
Cuocetele in forno già preriscaldato circa mezz’ora a 220/240 °C per 15 minuti, quindi riducete la temperatura e continuate a 180/200 °C per altri 35 minuti (il tempo può variare in base al tipo di forno) è consigliabile mettere un pentolino con acqua nel forno fin dall’inizio.