Il Pane alle olive è un pane antico che racchiude e sintetizza l’essenza dell’alimentazione mediterranea.
Il pane alle olive è un pane morbido arricchito da olive verdi tagliate a pezzetti che lo rendono buonissimo anche consumato da solo. Il pane alle olive si sposa bene con i tradizionali taglieri di salumi e formaggi.
Nella ricetta del Panne alle olive che vi proponiamo utilizzeremo una farina di grano tenero tipo 2 e le olive di varietà Peranzana, tipiche del nostro territorio.
Ingredienti:
- 1000 g di èViva la farina di grano tenero tipo 2;
- 250 g lievito madre (in alternativa 1 g di Lievito di birra);
- 700 g acqua;
- 20 g sale;
- 300/350 g di Olive Peranzana denocciolate in acqua di mare OLIVE PIANO.
Procedimento:
In una ciotola capiente, mettiamo la farina di grano tenero tipo 2, il lievito naturale rinfrescato 3 ore prima e tutta l’acqua.
Lavoriamo con un cucchiaio, fino a creare un impasto appiccicoso e disomogeneo. Inseriamo il sale e lavoriamo ancora qualche istante alla fine aggiungiamo le olive denocciolate messe qualche ora prima in olio extravergine di oliva da mono varietale Peranzana e continuiamo a lavorare per qualche minuto.
Lavoriamo l’impasto su una spianatoia infarinata, ripiegando i lembi esterni verso l’interno. Formiamo una palla e la inseriamo in una ciotola alta. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore.
A questo punto, diamo le pieghe all’impasto (pieghiamo i lembi esterni verso il centro) e lo mettiamo all’interno di una teglia da plumcake foderata con un canovaccio infarinato. Copriamo e lasciamo lievitare per un’ora a temperatura ambiente e, successivamente, una notte in frigorifero.
Scaldiamo il forno al massimo della temperatura con una teglia all’interno. Quando il forno è a temperatura, preleviamo la teglia rovente e la copriamo con un foglio di carta forno. ‘Scaravoltiamo‘ il pane lievitato all’interno dello stampo sulla teglia rovente. Incidiamo con un coltello affilato o una lametta.
Cuocetele in forno già preriscaldato circa mezz’ora a 220/240 °C per 15 minuti, quindi riducete la temperatura e continuate a 180/200 °C per altri 35 minuti (il tempo può variare in base al tipo di forno) è consigliabile mettere un pentolino con acqua nel forno fin dall’inizio.
Conservazione
Conservate il pane alle olive a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di carta oppure di stoffa. A seconda del lievito utilizzato potrà durare per circa 5-7 giorni (lievito di birra) oppure 10-15 giorni (lievito madre).