I panini al latte per hamburger, noti anche come burger buns, sono dei sofficissimi panini, di media dimensione dalla forma tonda, di origine americana, che solitamente vengono utilizzati negli States come panini farciti per la realizzazione dei famosi Cheeseburger!
Molto spesso per “hamburger” si intendono proprio questi panini farciti con una preparazione a base di carne (il vero e proprio hamburger), che viene cotta alla griglia, verdure (come insalata, pomodori, cipolla), formaggio e salse e condimenti a piacere, a seconda dei gusti.
I panini al latte per hamburger sono diffusi anche in Italia e se volete cimentarvi in nella preparazione di questi panini, vi anticipo che innanzitutto non sono per niente difficili, anzi, sono semplici almeno quanto fare il pan bauletto in casa, ed il risultato è davvero eccezionale. Avrete così la possibilità di mangiare un sofficissimo panino, fatto in casa, preparato con ingredienti scelti da voi e di primissima qualità!
Questa è la ricetta che vi proponiamo
Ingredienti per 15/18 panini
- 1 kg èViva la farina tipo “0” Pizza Linea Rossa;
- 650 ml di latte p.s.;
- 50 ml di Olio extravergine di oliva OLIO PIANO;
- 5 g di lievito di birra fresco;
- 10 g sale (10 anche di zucchero se si vogliono più dolci);
- Semi di sesamo (per la finitura) q.b.
- 1uovo (per la finitura)
Preparazione:
In una ciotola capiente versate la farina tipo “0”, quasi tutto il latte tiepido e il lievito, mescolate per scioglierlo e poi girate il tutto con un cucchiaio.
Unite l’olio e lo zucchero (se lo volete più dolce), poi il resto del latte e il sale.
Lavorate in ciotola, appena l’impasto prenderà consistenza, passate al piano di lavoro e senza aggiungere farina, lavorate fino a quando la massa tenderà a staccarsi dal piano senza lasciare troppi residui.
Coprite con un panno e lasciate riposare dieci minuti.
Riprendete a lavorare l’impasto per un paio di minuti, e appena si presenterà liscio e omogeneo, formate una palla con l’aiuto di un tarocca, spostala su una ciotola, coprite con pellicola e riponete al caldo a lievitare (in forno con luce accesa) fino a raddoppio.
Ci vorranno circa 2 ore.
Una volta ottenuto il raddoppio, rivoltate l’impasto sul pano e senza sgonfiarlo troppo, dividetelo in panetti da 100/120 g e metteteli in teglia in un luogo caldo a riposare, dopo circa una mezz’ora,
Accendete il forno a 180°C ventilato e non appena i panini si presenteranno raddoppiati (non prima), spennellateli con latte e uovo battuti insieme, cospargete di semi a piacere e cuocete per 15-20 minuti.
Saranno pronti quando risulteranno ben dorati in superficie e cotti sul fondo.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Conservazione:
Potete conservare i panini avanzati fino al giorno dopo, chiusi in una busta di plastica.
In alternativa, una volta freddi congelateli per scongelarli al bisogno.
Ricetta di Vincenzo Cascitelli del Forno San Rocco di San Severo (FG)