La ricetta della pasta con pesto di pomodori secchi è facile, gustosa, ed è un concentrato di sapori mediterranei. La ricetta perfetta per l’estate.
Difficoltà: Bassa
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 15 Minuti
Tempo di cottura: 10 Minuti
Porzioni: 4
Metodo di cottura: Fornello
Ingredienti pasta con pesto di pomodori secchi
- 360 g di èViva la pasta Millerighe;
- 100 g di Pomodori secchi sott’olio;
- 50 g di mandorle pelate;
- 30 g parmigiano Reggiano DOP grattugiato;
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva (preso dal vasetto dei pomodori secchi);
- 1 spicchio di aglio;
- 1 rametto di prezzemolo;
- 3 foglie di basilico fresco;
- Origano secco q.b.
- Sale q.b.
Ingredienti per la granella croccante
- 50 g di mollica di pane;
- 20 g di mandorle pelate;
- 2 cucchiai di olio (preso dal vasetto dei pomodori secchi);
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
Per preparare la pasta millerighe con pesto di pomodori secchi e granella croccante, iniziate occupandovi della granella. Dopo aver tagliato la mollica di pane a tocchetti, mettetela insieme alle mandorle in un mixer e riducetela in tante briciole.
Scaldate in una pentola antiaderente due cucchiai di olio preso dal vasetto dei pomodori secchi e fate tostare a fuoco molto dolce il composto di pane e mandorle precedentemente tritato con un pizzico di sale e pepe nero. Spegnete quando la granella avrà assunto un bel colore dorato.
A questo punto portate a bollore l’acqua per la pasta, ricordatevi di salarla, e cuocete le millerighe il tempo di cottura indicato sulla confezione, circa 10 minuti.
Nel frattempo procedete con la preparazione del pesto. Versate i pomodori secchi nel mixer senza scolarli dall’olio in cui sono conservati e aggiungete le mandorle, una manciata di origano secco, le foglie di basilico fresco e il parmigiano grattugiato. Frullate fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso, se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Continuate la preparazione versando tre cucchiai di olio di conservazione dei pomodori secchi in una padella capiente. Aggiungete l’aglio tagliato finemente e fatelo dorare a fuoco dolce. Spegnete la fiamma, unite il pesto di pomodori secchi, una manciata di prezzemolo tritato, mescolate e il condimento è pronto.
Scolate la pasta tenendola un po’ morbida, lasciando cioè un po’ di acqua di cottura (per sicurezza mettetene da parte anche un ½ mestolo) e versate le millerighe nella padella con il pesto di pomodori secchi. Mescolate delicatamente in modo da amalgamare il tutto (se fosse necessario usate l’acqua di cottura messa da parte per rendere il condimento più cremoso).
Mettete la pasta nei piatti, guarnite con la granella croccante di pane e mandorle e servite subito in tavola.
Conservazione
Le Millerighe con pesto di pomodori secchi si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico o ben coperti da pellicola per due giorni. Se vi avanza del pesto, potete congelarlo e poi scongelarlo in frigo al momento del bisogno.
Consiglio
Il pesto di pomodori secchi è un condimento eccezionale e si abbina a tutti i formati di pasta, ma quelli che lo valorizzano al meglio sono i formati corti e rigati. Se volete impreziosire il piatto prima di servirlo, vi suggeriamo di aggiungere qualche fogliolina di basilico intera.